• Categorie

14.04.2024

L'Oasi del Vèrmut

Foraging, laboratori e sapori locali rivisitati in chiave Vermouth

  • condividi su:
  • twitter
Domenica 14 aprile due eventi da non perdere all'insegna del contatto con la natura e della manualità dedicati a Vèrmut, la rassegna diffusa organizzata dall'Associazione Etnica+ di Biella che quest'anno celebra la sua terza edizione. 

Si inizia la mattina dalle ore 9:30 con "Andar per erbe da Vèrmut" . Una passeggiata tra i boschi della Brughiera in compagnia di Mina Novello, Responsabile di Sapori Biellesi DocBi, per andare alla scoperta, grazie al foraging, delle erbe spontanee del territorio da poter usare in cucina.  La camminata, con partenza dal piazzale del Santuario della Brughiera di Valdilana,  è facile e adatta a tutti. Si raccomanda un abbigliamento comodo e un’attrezzatura idonea: coltellino o forbici e un cestino per la raccolta delle erbe spontanee commestibili. Durante l'esperienza verranno illustrate tipiche ricette del territorio e i procedimenti nei quali poter usare le erbe colte durante l'escursione.  Al termine della passeggiata sarà possibile visitare il Santuario della Brughiera.
Evento gratuito e su prenotazione (massimo 25 persone per gruppo)
Info e prenotazioni: 3401989593 info@oasizegna.com

Al pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:00, spazio alla manualità grazie al "Laboratorio di Cesteria" a cura di Paolo Vergnaghi, dell'Associazione Passi d'Asino, organizzato presso Gribaud Osteria di Montagna sempre in Brughiera a Valdilana. Durante l'attività si potrà imparare a realizzare un cestino svuota tasche con fondo fisso utilizzando i materiali che il bosco ci fornisce. 
Costo: 20€. Info e prenotazioni: 3283658031 passidasino@gmail.com  

Durante tutto il giorno numerose le proposte gastronomiche a tema Vermouth preparate da ristoranti, agriturismi e locande del territorio.


PRANZI
A Cascina Il Faggio, lo Chef 
Luca Fava D’Alberto propone Bi.To. bel piatto. Un risotto al vermouth dry con gamberi. Come si dice? Il riso nasce nell’acqua e muore nel vermouth? Risotto Carnaroli di Baraggia dop sfumato al Vermouth bianco Dry Carlo Alberto e gamberi.
info e prenotazioni 015756613 cascinailfaggio.com 

Sempre in Burghiera, alla 
Cascina dei Prapien, "Il Vermouth viene mangiando", un intero menù proposto con Vermouth Carpano Classico.
info e prenotazioni 339.7766963 cascinadeiprapien.com 

Spostandoci al Centro Zegna di Trivero Valdilana, il Jeb al Centro, propone lo "Storico di Torino". Proposte a cura dello 
Chef Gianni Iacolino abbinate a Vermouth Cocchi.
info e prenotazioni 0159526543 jebalcentro.it 

Concludiamo le proposte legate al pranzo dal sapore Vermouth all'Agriturismo 
Oro di Berta di Castagnea (Portula) con "L’Oro del Vèrmut". La Cheffe la Cheffe Paola Passuello
proporrà i suoi piatti accompagnati da Vermouth Monterosa.
info e prenotazioni 3339536085 orodiberta.it 

MERENDE
Alle 17:00 ci si sposta in Brughiera da Gribaud Osteria di Montagna dove Miriam e Mirko, proprietari della Locanda, vi aspettano per una merenda gourmet dal titolo "Pezzi di Vermut - tavolo di assaggi, domande, confronti"
Durante questo pomeriggio conviviale, seduti attorno allo stesso tavolo, si assaggeranno i Vermouth Monterosa, Cocchi e Carpano in diverse forme: in purezza, in abbinamento, in mix, in cucina e scomposti in alcuni dei loro elementi fondamentali.
info e prenotazioni 3478240707 gribaud.it 
Downloads
SCARICA IL PROGRAMMA!

Vuoi saperne di più?